Descrizione
Toscana Rosso IGT - Alcol 14,5% - Cabernet Sauvignon 75%, Cabernet Franc 5%, Sangiovese 20%
Invecchiamento in fusti nuovi di rovere francese per circa 18 mesi. Prima dell'imbottigliamento i diversi lotti vengono assemblati tra loro.
Colore intenso, naso con note di ciliegia, amarena, frutti rossi maturi in un finale di liquirizia, caffè e tostato dolce. In bocca i tannini sono soffici e ben equilibrati. Il vino è sapido, minerale ma morbido. A tutto pasto, si esalta con ricchi primi anche a base di funghi. Ottimo con arrosti e brasati.
Toscana Rosso IGT - Alcol 14,5%
Cabernet Sauvignon 75%, Cabernet Franc 5%, Sangiovese 20%
Il processo di invecchiamento avviene in fusti nuovi di rovere francese per circa 18 mesi. Durante questo periodo i diversi lotti, vinificati separatamente in base alla varietà e alle variabili viticole, si elevano in legno, per poi essere assemblati pochi mesi prima dell’imbottigliamento.
Il vino si presenta con una elevata intensità di colore, che già al primo impatto lo rende ricco e importante. Al naso è fitto, complesso e denso di sensazioni aromatiche varietali e fruttate che comprendono le note di ciliegia, amarena, frutti rossi maturi fino a sfociare in un finale di liquirizia, caffè e tostato dolce. In bocca i tannini sono soffici e ben equilibrati. Il vino è sapido, minerale ma morbido; sulla parte finale della degustazione richiama note dolci di cacao, vaniglia e frutti rossi e neri. Intenso e persistente.
A tutto pasto, si esalta con ricchi primi anche a base di funghi. Ottimo con arrosti e brasati.