Descrizione
Marche, Conero, denominazione Rosso Conero DOC
Montepulciano 100% gradazione 13,5%
Vendemmia a mano, fermentazione alcolica e maiolattica, affinamento di 12 mesi per metà in botti rovere 50-80 hl e il resto in barrique; ulteriori 6 mesi in bottiglia.
Rosso rubino brillante, al naso prevalentemente fruttato, in bocca ricco, polposo, sapido e gradevolmente armonico, tannini setosi. Austero nel lungo finale intensamente fruttato.
ABBINAMENTO Particolare vocazione per la pasta ripiena, pietanze alla griglia, porchetta, cacciagione e brasati, nonché ricco tagliere di formaggi stagionati e piccanti.
DENOMINAZIONE
Rosso Conero DOC
VITIGNI
Montepulciano 100%
ZONA DI PRODUZIONE
Marche, Conero
TERRENO
I vigneti da cui viene prodotto il San Lorenzo, sono ubicati nei due fondi di Osimo ed Ancona. La natura dei terreni è prevalentemente argillosa e calcarea. Le densità di impianto vanno dai 2200 ai 5680 ceppi per ettaro.
SISTEMA DI ALLEVAMENTO
Cordone speronato
RESA PER ETTARO
Compresa tra gli 80 ed i 90 q.li
VENDEMMIA
È eseguita a mano, nel periodo che normalmente va dalla fine di Settembre alla fine della prima decade di Ottobre.
VINIFICAZIONE
All’uva, diraspata e leggermente pigiata, viene fatta svolgere una macerazione di 10-12 giorni, in fermentini di acciaio. Appena finita la fermentazione alcolica il vino effettua anche quella malolattica.
AFFINAMENTO
Avviene per circa il 50% del vino in botti di rovere da 50-80 hl e per la restante parte in barrique di terzo-quarto passaggio, per un periodo di circa 12 mesi. Successivamente all’assemblaggio, il San Lorenzo riposa per altri 6 mesi in bottiglia.
COLORE
Colore rosso rubino brillante con riflessi granata.
PROFUMO
Naso dolce, prevalentemente fruttato con tipiche note di marasca.
SAPORE
In bocca ricco, polposo, sapido e gradevolmente armonico, tannini setosi. Austero nel lungo finale intensamente fruttato.
ABBINAMENTO
Particolare vocazione per la pasta ripiena, pietanze alla griglia, porchetta, cacciagione e brasati, nonché ricco tagliere di formaggi stagionati e piccanti.
18°C