Descrizione
Sicilia - Etna versante nord-est Contrada Martinella - Nerello Mascalese da agricoltura biologica, 12,5%
Importante mineralità, grazie al suolo lavico. Profumi delicati con note di melograno e lampone, pesca e banana. In bocca strutturato si avverte il tannino di questa varietà così da renderlo un vino da pasto, un vino importante che si potrà esprimere sempre di più con l’affinamento in bottiglia. Abbinamenti: frittura di pesce, prosciutto San Daniele, crema di fave, risotto agli asparagi, rombo al forno, involtini di maiale, vitello, pizza bianca e focaccia.
Sicilia - Etna versante nord-est
Nerello Mascalese da agricoltura biologica, 12,5%
E’ stato prodotto dalla macerazione con le bucce in pressa sotto vuoto e poi vinificato in bianco sempre con l’idea di esaltare il più possibile la qualità del lavoro svolto in vigna lavorando solo con uve di eccellente qualità. Affinamento in acciaio sur lies per 5 mesi e in bottiglia per 1 mese
Rosato di Martinella Etna Rosato doc è un vino di importante mineralità, che richiama le caratteristiche del suolo lavico. Ma è molto di più: i profumi sono delicati, per niente invadenti, con note di melograno e lampone, pesca e banana. In bocca non bisogna aspettarsi solo la mineralità, ma la struttura, la morbidezza che viene da un rosato fatto con solo Nerello mascalese. Quindi il tannino, tipico di questa varietà, è presente e gli conferisce una struttura fuori dal comune per un rosato, facendolo diventare un vino da pasto, un vino importante che si potrà esprimere sempre di più con l’affinamento in bottiglia. Le uve provengono ovviamente tutte dalla contrada Martinella, si tratta quindi di un vino da contrada, da vigna singola.
Abbinamenti: frittura di pesce, prosciutto San Daniele, crema di fave, risotto agli asparagi, rombo al forno, involtini di maiale, vitello, pizza bianca e focaccia.